Nella splendida cornice del “Coro di notte” presso il Monastero dei Benedettini di Catania, organizzato dalle Università di Catania e Varsavia e dal Lions Club “Riviera dello Ionio” di Catania è stato eseguito ieri nel tardo pomeriggio il Concerto di Natale dal Collegium Musicum Chamber Choir dell’Università di Varsavia.

Sono intervenuti il prof. Enrico Iachello (Preside della Facoltà di Lettere), il prof. Carmelo Crimi (Direttore DISUM) e il presidente del Lions Club “Riviera dello Ionio” dr. Luigi Torrisi che ha introdotto gli ospiti.

Il Coro è poi stato introdotto dal prof. Pietro Militello e dalla d.ssa Maria Rosa De Luca.

La melodiosa esibizione del coro diretto dal Maestro Piotr Bocian ha visto l’esecuzione di numerosi canti natalizi (e non) da “Alleluja” a “Il est ne, le divin Enfant” nelle versioni tradizionali che hanno deliziato i presenti in circa un’ora e mezza di esibizione.

Numerosissima l’affluenza di pubblico, anche della comunità polacca a Catania.

Il Collegium Musicum Chamber Choir dell’Università di Varsavia si è formato nella stagione 1994/95: ha poi adottato il suo nome nel 1997 ed aspira a seguire la tradizione medievale dei cori formati da membri delle università.

Il coro Collegium Musicum canta a cappella ed ha nel suo repertorio molti pezzi antichi e moderni sia della tradizione polacca che da tutto il mondo (musical, canti popolari, canti di Natale). Alla tradizione classica appartengono brani di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel, Georg Philipp Telemann, Johann Adolf Hasse, Marc-Antoine Charpentier, Purcell, Wolfgang Amadeus Mozart.

Il Collegium Musicum si è, inoltre, specializzato nell’esecuzione di canzoni di Jeremi Przybora e Jerzy Wasowski (versione corale di Andrzej Borzym), che sono capolavori di parola e musica, e rappresenta con un grande senso dell’umorismo i costumi umani, le relazioni tra le persone, e una grande varietà di casi d’amore.

Il coro svolge la sua attività canora anche in in altre città polacche ed è stato invitato a partecipare a importanti eventi musicali (Concerti Gioventù presso il National Philharmonic, Bach in memoriam, al Meeting Musicale di Varsavia, Universitas Cantat a Poznan).

L’ingresso era libero a tutti ma è stata prevista una raccolta benefica libera in favore della Parrocchia “Natività del Signore” del popoloso quartiere Cibali di Catania, da sempre impegnata in progetti di recupero di “ragazzi a rischio”.

Luigi Asero

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere: