EVENTI CULTURALI

Presentato il libro “Inessa, città di Sicilia sacra e nobilissima” di Santi Maria Randazzo

La Sicilia ha la sua “piccola Atlantide”, forse non ricca come si favoleggia fosse la mitica Atlantide, ma certamente altrettanto misteriosa se non altro perché poco attenzionata.

RIFLESSIONI

Auguri 2023

Volge al termine anche quest’anno, come ogni anno porta con sé un carico di gioie e un grande carico di dolori, ansie, preoccupazioni. Fors’anche di poca consapevolezza di ciò che ci circonda. Devo dirvi una cosa: anni fa credevo tanto nella potenza del web e dei social, da idealista -quale sono sempre stato- pensavo che…

EVENTI CULTURALI

Anteprima di “Inessa” il nuovo libro di Santi Maria Randazzo alla scoperta dell’antica città siciliana

Quello di Santi Maria Randazzo, il nuovo libro appena edito dalla Mare Nostrum Edizioni e cioè “Inessa. Città sacra e nobilissima” è più di un “semplice libro di ricerca storica”; è infatti la storia di una scoperta, o almeno, è la traccia principale perché si definisca meglio il passato dell’isola trinacriota. Partendo da una serie…

I MIEI SCRITTI

‘A livella, dei vivi e dei morti

Quando il comico/principe Antonio De Curtis, meglio conosciuto come Totò, scrisse ‘A livella volle lasciare una traccia indelebile del suo pensiero. La livella è uno strumento usato generalmente da chi lavora nel campo dell’edilizia per “livellare” una superficie, cioè stabilirne l’orizzontalità. Totò, nella sua poesia ‘A livella, la usa come metafora della morte, livellatrice di…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: