Francia: si cambia. Nuovo presidente è François Hollande che avrebbe raggiunto il 51,9% delle preferenze. Risultato che appariva chiaro sin dalle proiezioni nel pomeriggio. Non ha convinto i francesi Nicolas Sarkozy che avrebbe annullato le celebrazioni previste per il post elezioni. Ancora una volta troppo sicuro di sé. In serata ha dovuto telefonare al neo presidente per congratularsi e augurargli buona fortuna.

Nel pomeriggio Sarkozy aveva raggiunto l’Eliseo e si era chiuso nel suo studio con il primo ministro Francois Fillon, il presidente dell’Ump, Jean-Francois Copè, e il ministro degli Esteri, Alain Juppè, per preparare il discorso ai suoi fedelissimi. ” “Torno a essere francese tra i  francesi. Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto. Francois Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato”

Intanto migliaia di sostenitori di Hollande si sono radunati per festeggiare l’avvenuta elezione in Rue Solferino, strada dove ha sede il partito socialista francese. Tutto pronto quindi per i festeggiamenti, anche nella città bacino elettorale di Hollande: Tulle (Francia centrale).

Hollande ha 57 anni, sarà il 24° presidente francese (secondo presidente socialista dopo Mitterand). Il nuovo presidente avrebbe voluto già candidarsi nelle presidenziali del 2007, ma venne scavalcato dalla sua allora compagna, Ségolène Royal. Fortemente determinato, si è lanciato nella corsa all’Eliseo già un anno fa, quando ancora il favorito nei sondaggi era l’economista e direttore del Fondo monetario, Dominique Strauss-Kahn. In ottobre ha vinto le primarie del partito contro la Segretaria Martine Aubry.

Il suo programma è improntato alla sinistra riformista e gli ha  consentito di rimanere sempre in testa ai sondaggi.

Luigi Asero

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.