Raffaella D’Alterio, vedova del boss ucciso Nicola Pianese, era il leader indiscusso del clan. È stata arrestata oggi a Quagliano, insieme ad altri 65 componenti del clan in un’operazione anticamorra condotta dai Carabinieri del gruppo di Castello di Cisterna, coordinata dalla DDA di Napoli.

Il clan Pianese-D’Alterio era particolarmente attivo nell’interland della zona nord di Napoli e aveva stretto alleanze con il clan Mallardo di Giuliano e i clan Bidognetti e Schiavone di Casal di Principe.

La D’Alterio aveva preso il controllo dopo una serie di contrasti fra i clan Pianese e De Rosa  e sfociati nell’omicidio del precedente reggente dei Pianese. Molto attivi nei settori del racket delle estorsioni e delle rapine contro imprenditori locali come nello spaccio di droga e nel traffico di denaro falso.

Con lei è stata arrestata anche la figlia Costanza Pianese e un suo vicino di casa Ciro De Carlo.

L’operazione ha portato anche al sequestro di numerosi beni immobili (bar, auto di grossa cilindrata, concessionarie di auto, appartamenti e supermercati) e di conto correnti bancari per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro.

Nel 2009 la D’Alterio era sfuggita a un agguato con tre colpi di pistola, di cui uno solo la raggiunse alla spalla destra.

Luigi Asero

 

 

Se ti piace condividi sui tuoi social?

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere: