La Santa Pasqua è il momento in cui la natura umana si scontra con la sua paura maggiore, quella  della morte e con la sua Speranza più grande, la Resurrezione. O meglio, la possibilità che non tutto finisca quando apparentemente tutto è finito.

È stato certamente un anno particolarmente difficile. Esattamente un anno fa tutti eravamo chiusi, barricati in casa. Chi poteva uscire, per motivi strettamente necessari, aveva il terrore di farlo. Abbiamo consumato prodotti, pensato, qualcuno ha cantato per esorcizzare la paura. Soprattutto tanti, troppi, sono stati vinti. E tanti strascichi sono rimasti in chi è sopravvissuto.

La Santa Pasqua, per molti di noi, quest’anno ha un “retrogusto” diverso. Ancor di più degli altri anni. Forse si consumeranno meno uova di cioccolato e meno colombe con glassa, mi auguro anche meno agnellini. Però quella che è apparsa come una iattura mondiale si è rivelato un boomerang. Sempre più persone vedo si rivolgono a Dio, a Cristo in Croce, in quella Croce di dolore e morte che tanto vicina sentiamo in questo periodo buio. Non più buio di tanti altri periodi, ma forse buio per noi che non abbiamo vissuto gli orrori delle guerre mondiali, che cresciamo i figli senza che arrivino (quasi) a sbucciarsi le ginocchia. Tutto appare come insormontabile.

Ma nel cammino della Via Crucis, anche chi stava condannando Gesù ha chiesto a Simone di Cirene di aiutarlo a portare la Croce. Ecco. Questo significa, perché nel Vangelo OGNI  parola ha un preciso significato, che Dio non permette mai alla Croce di essere più pesante delle nostre spalle, delle nostre gambe, delle nostre forze. È dura, ma ce la faremo. Stavolta lo dico perché -malgrado tutto- ancora una volta, anche quest’anno la Santa Pasqua ci ricorda che Gesù è risorto.

Buona e Serena Santa Pasqua a tutti voi

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.