Raffaella D’Alterio, vedova del boss ucciso Nicola Pianese, era il leader indiscusso del clan. È stata arrestata oggi a Quagliano, insieme ad altri 65 componenti del clan in un’operazione anticamorra condotta dai Carabinieri del gruppo di Castello di Cisterna, coordinata dalla DDA di Napoli.

Il clan Pianese-D’Alterio era particolarmente attivo nell’interland della zona nord di Napoli e aveva stretto alleanze con il clan Mallardo di Giuliano e i clan Bidognetti e Schiavone di Casal di Principe.

La D’Alterio aveva preso il controllo dopo una serie di contrasti fra i clan Pianese e De Rosa  e sfociati nell’omicidio del precedente reggente dei Pianese. Molto attivi nei settori del racket delle estorsioni e delle rapine contro imprenditori locali come nello spaccio di droga e nel traffico di denaro falso.

Con lei è stata arrestata anche la figlia Costanza Pianese e un suo vicino di casa Ciro De Carlo.

L’operazione ha portato anche al sequestro di numerosi beni immobili (bar, auto di grossa cilindrata, concessionarie di auto, appartamenti e supermercati) e di conto correnti bancari per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro.

Nel 2009 la D’Alterio era sfuggita a un agguato con tre colpi di pistola, di cui uno solo la raggiunse alla spalla destra.

Luigi Asero

 

 

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.