È stata ripristinata la circolazione sulla Strada Statale 114 Orientale Sicula all’altezza del ponte Primosole chiuso oltre tre anni fa per il pericolo di crollo. Il ponte a suo tempo abbattuto è stato interamente ricostruito dall’Anas che ha investito nell’opera circa 23 milioni di euro. Ieri, 28 novembre, l’inaugurazione alla presenza delle autorità.

La nuova struttura, costruita secondo tutte le più moderne normative, è lunga 1.150 metri, suddivisi in 10 campate. Lo sviluppo lineare è di 676,5 metri.

Come ricorda l’amministratore unico dell’Anas, dr. Ciucci “la Strada Statale 114, che rappresenta un’arteria fondamentale per il traffico turistico e commerciale della zona perchè consente il collegamento diretto tra Catania e Siracusa, congiungendo la fondamentale Tangenziale di Catania con la rotatoria di innesto per Siracusa”. 

Secondo le dichiarazioni dei vertici Anas il nuovo ponte ha uno sviluppo maggiore in modo da consentire l’allargamento dell’alveo del fiume Simeto e, quindi, un miglior deflusso delle acque, a distanza di due chilometri dalla nuova foce, arginata a seguito dell’alluvione del 1951.

Certamente, questa volta, pare si possa parlare di un buon lavoro in Sicilia.

Luigi Asero

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere: