Uno studio dell’Università di Albany dimostra come il primo bacio possa influenzare la donna per costruire un rapporto duraturo

La notizia viene da New York e più precisamente dagli psicologi dell’Università di Albany che hanno svolto uno studio, presentato online sulla rivista scientifica “Evolutionary Psychology” lo scorso 26 agosto, sull’importanza che le donne danno al primo bacio con un uomo. Per una donna infatti il primo bacio è un vero e proprio test per farsi un’idea più precisa del partner. Un test destinato inevitabilmente a influire sulla futura relazione e sulla durata della stessa.

Secondo questo pool di studiosi infatti un “buon primo bacio” riesce a influenzare positivamente la donna, le da fiducia e può indurla a pensare a costruire un rapporto solido e duraturo col nuovo partner. Lo studio condotto su un campione di giovani tra i 18 e i 25 anni per un totale di 1.041 studenti dimostra in maniera inequivocabile come un “cattivo baciatore” debba faticare molto di più per conquistare la fiducia della donna amata. Il prof. Gordon Gallup dichiara infatti: “Il primo bacio può avere profonde conseguenze sulla relazione amorosa e può essere il motivo principale per cui un rapporto amoroso termina agli albori. Mentre sono tanti i motivi che fanno innamorare due persone, il bacio, soprattutto il primo, può essere causa della rottura di una relazione”.

La ricerca dimostra anche che meno della metà delle ragazze intervistate avrebbe dichiarato di aver fatto sesso con un uomo senza essersi prima scambiata almeno un piacevole e passionale bacio, tutte le altre non hanno fatto sesso in assenza di questo “presupposto fondamentale”. E questo aspetto rimane fondamentale anche quando la coppia può dirsi consolidata. Così per la donna il bacio rimane fondamentale anche dopo aver avuto un rapporto sessuale, e ci mette grande enfasi. L’uomo sarebbe invece meno esigente rispetto al bacio e forse, sempre secondo questo studio, riuscirebbe a far sesso anche senza aver mai baciato la partner.

Ma forse, nostra personalissima opinione, parliamo in quest’ultimo caso di semplice sesso e non di amore.

Luigi Asero


[Originariamente pubblicato su SapereItalia]

Informazioni sull'autore

Mi piace ascoltare, non semplicemente sentire. Il dialogo non è "parlare" ma consentire alle anime di incontrarsi

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.